image

I ANNO


Bando di ammissione al biennio 2019-2021

 

Orario delle lezioni

Le lezioni si svolgono nei giorni di lunedì, martedì, giovedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00, presso l'Aula didattica dell'Archivio di Stato, con ingresso in vicolo Spirito Santo, 2.

 

 

 

 

Insegnamenti

- Archivi in formazione. Sistemi di gestione informatica dei documenti I (dott.ssa Francesca Delneri)

- Archivistica generale I (dott. Salvatore Alongi e dott.ssa Paola Infantino)

- Storia delle istituzioni medievali e moderne e archivistica speciale (dott. Massimo Giansante)

- Diplomatica I (dott.ssa Diana Tura)

- Diplomatica del documento contemporaneo (prof.ssa Beatrice Magni)

- Legislazione dei beni culturali I (dott.sa Elisabetta Arioti)

Paleografia latina I (dott.ssa Lorenza Iannacci)

- Paleografia latina I - esercitazioni (dott.ssa Antonella Campanini)

- Storia del diritto medievale e moderno (dott.ssa Giovanna Morelli)


Piano di studi I anno 2019-2020

Calendario didattico I anno 2019-2020

 

II ANNO

A partire da martedì 1 settembre è possibile presentare la domanda di ammissione al secondo anno 2020-2021 della Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica dell'Archivio di Stato di Bologna.

Sono ammessi al secondo anno di corso coloro che abbiano regolarmente frequentato le lezioni del primo anno, anche presso altre scuole di Archivio di Stato italiane.
Sono altresì ammessi coloro che abbiano sostenuto gli esami di archivistica, di paleografia e di diplomatica presso le università degli studi italiane e presentino relativa autocertificazione compilando la domanda di ammissione diretta al secondo anno.
 
Le domande, corredate da marca da bollo da € 16.00, devono essere presentate entro martedì 25 settembre 2020 alla segreteria della Scuola, nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00.
Le domande possono essere inoltrate anche per posta ordinaria, allegando copia del documento di identità. In questo caso fa fede la data del timbro dell'ufficio postale accettante.
 
Sono ammessi anche uditori, previa presentazione di apposita domanda che dovrà ugualmente pervenire alla segreteria della Scuola tra il 1° e il 25 settembre 2020.


Piano di studi I e II anno 2019-2021