Lunedì 28 Ottobre 2019
24 ottobre 2019


Giovedì 24 ottobre, in occasione della Festa internazionale della Storia, è stata presentata in Cappella Farnese a Palazzo D’Accursio la Rete bolognese degli archivi del presente, una rete informale costituita sia da archivi pubblici che da archivi privati di Bologna. La Rete si propone di essere attiva su progetti culturali specifici riguardanti la città, in grado di promuovere un rinnovato interesse per lo studio della storia (in controtendenza con un pensiero pervasivo che ne vuole ridurre grandemente la portata pedagogica) innanzitutto nelle scuole, mettendo a disposizione di docenti e studenti percorsi per l’utilizzo dei documenti nei piani di studio, per la ricerca mirata all’approfondimento della storia del nostro territorio, per la realizzazione, ove possibile, di periodi di stage in favore di giovani studenti dentro gli archivi e le biblioteche del Novecento.

La finalità è anche quella di aprirsi alla collaborazione con il maggior numero possibile di realtà culturali del territorio. Una rete, dunque, aperta e in grado di aggregare intelligenze e competenze, per questo capace di creare interesse per il nostro passato e passione per il nostro futuro. Una rete che contribuisca a rendere partecipi i tanti nuovi cittadini bolognesi della storia della loro nuova casa e in grado di ascoltare, raccogliere e trasformare in narrazione condivisa, le storie di cui loro stessi sono portatori e che sia flessibile e modulare nelle modalità di lavoro.

 

La Rete bolognese archivi del presente stilerà annualmente un programma di iniziative aperte alla partecipazione di centri di documentazione, biblioteche, centri studio, ulteriori archivi pubblici e privati, allo scopo di favorire una riflessione sempre più ampia e il progressivo allargamento della rete stessa.

 

Hanno aderito, alla data del 24 ottobre 2019:

Archivio di Stato di Bologna

Archivio storico della Regione Emilia-Romagna - IBC

Archivio storico della Città metropolitana di Bologna

Museo civico del Risorgimento di Bologna

Archivio storico “Paolo Pedrelli” della Camera del Lavoro di Bologna

Archivio storico CISL area metropolitana bolognese “Rino Bergamaschi”

Archivio storico della nuova sinistra “Marco Pezzi”

Fondazione Gramsci Emilia-Romagna

Archivio storico Unione Fotografi Organizzati

Archivio Unione Donne in Italia (UDI) sede di Bologna

Archivio di storia delle donne di Bologna

Istituzione Gian Franco Minguzzi


File allegati: