Martedì 17 Dicembre 2013
immagine
17 dicembre 2013

 

Martedì 17 dicembre verrà presentato al pubblico l’intervento di restauro delle pergamene miniate recanti le professioni delle monache vallombrosane di Santa Caterina di Strada Maggiore di Bologna.
Il restauro è stato condotto nel 2013 dagli operatori del laboratorio dell’Archivio di Stato di Bologna, Raffaella Grassi, Paolo Guidotti e Aurora Venturelli, coordinati dalla responsabile Francesca Boris, e finanziato dall’Associazione “Il Chiostro dei Celestini. Amici dell’Archivio di Stato di Bologna”.

 


Martedì 17 dicembre 2013, ore 17
Aula didattica dell’Archivio di Stato di Bologna
Vicolo Spirito Santo, 2


Interverranno:
Francesca Boris (Archivio di Stato di Bologna), L’archivio del monastero delle vallombrosane di Bologna
Gabriella Zarri (Università di Firenze), Le pergamene di professione monastica: clausura e cultura delle monache (secoli XVI-XVIII)
Fabrizio Lollini (Università di Bologna), Le pergamene di Santa Caterina e la tarda miniatura


Nel corso della presentazione sarà proiettato un breve video, realizzato da Kiné società cooperativa, che descrive l’intervento di restauro.
In occasione dell’iniziativa sarà possibile acquistare l’esclusivo Calendario 2014, realizzato dall’Archivio di Stato di Bologna e dal Chiostro dei Celestini con le riproduzioni integrali di 12 tra le più interessanti pergamene miniate. Il calendario sarà inoltre distribuito in omaggio ai soci che rinnoveranno l’adesione per l’anno 2014 e ai nuovi iscritti.


info: 051223891| amici.asbo@gmail.com

 

File allegati: