Venerdì 09 Novembre 2018
image
9 novembre 2018


Venerdì 9 novembre 2018,  ore 17

Conferenze delle 4 tempora | autunno
Cristiani davanti alla Grande Guerra

Conferenza di Umberto Mazzone | Università di Bologna


Lo scoppio della Grande Guerra tra la fine di luglio e gli inizi di agosto del 1914 segnò la fine di una epoca nella storia del mondo. Il conflitto si rivelò ben presto portatore di gravissime perdite umane e di enormi sacrifici materiali.
Anche la vita religiosa è fortemente influenzata dalla nuova situazione che, al contempo, influenza. Il coinvolgimento delle diverse chiese nazionali nel sostegno del proprio paese in guerra è assai forte. Diversa, e assai più sfumata, la posizione del papa Benedetto XV, Giacomo Della Chiesa (1854-1922).
Nel 1917, dopo tre anni di guerra, non si intravedeva ancora nessuna soluzione. Il pontefice il 1 agosto di quell’anno indirizzò una Nota o Esortazione apostolica ai capi degli stati belligeranti invocando la pace e proponendo soluzioni politico-diplomatiche di ampio respiro. L’intervento del pontefice non ebbe però alcun effetto sul corso degli eventi. La guerra terminò solo l’11 novembre 1918, con la sconfitta degli Imperi centrali e la vittoria della potenze dell’Intesa tra cui l’Italia, lasciando dietro di sé milioni di morti.


In collaborazione con Il Chiostro dei Celestini. Amici dell'Archivio di Stato di Bologna

Sala conferenze Archivio di Stato di Bologna vicolo Spirito Santo, 2
info: 051 223891/239590 archiviodistatobologna.it