Venerdì 22 Luglio 2022

 

Si comunica che, a partire da lunedì 29 agosto e fino a venerdì 23 settembre 2022, sarà possibile presentare la domanda di iscizione al II anno di corso della Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica dell'Archivio di Stato di Bologna.

 

Il secondo anno di corso ha una durata di circa 130 ore e le lezioni si svolgono nei giorni di lunedì, martedì, giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso l'Aula didattica dell'Archivio di Stato, con ingresso in vicolo Spirito Santo, 2.

 

La frequenza è obbligatoria per almeno i due terzi delle lezioni ed esercitazioni di ciascun insegnamento. Le assenze sono computate in base al numero delle lezioni per ogni insegnamento, considerate separatamente.

L’iscrizione alla Scuola è gratuita.


 

STUDENTI CHE HANNO FREQUENTATO IL I ANNO DEL BIENNIO 2021-2023 PRESSO LA SCUOLA APD DI BOLOGNA

Gli studenti che hanno frequentato il primo anno del biennio 2021-2023 presso la Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica dell'Archivio di Stato di Bologna e che hanno ricevuto la comunicazione di ammissione, possono presentare la domanda compilado l'apposito modulo:

Domanda di ammissione al II anno di corso 2022-2023 | Studenti del I anno Scuola APD ASBO

 

 

AMMISSIONE DIRETTA AL II ANNO DI CORSO 2022-2023 

Possono inoltre presentare domanda di ammissione diretta al secondo anno di corso 2022-2023, secondo le modalità previste dal Bando di ammissione diretta al II anno di corso:

 

a) Prioritariamente, coloro che hanno già frequentato il primo anno di corso presso la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell'Archivio di Stato di Bologna nei bienni precedenti o presso qualsiasi altra Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica degli Archivi di Stato italiani.
b) Se dovessero risultare posti liberi, coloro che hanno sostenuto nel corso del proprio curriculum di studi universitario gli esami di archivistica generale, paleografia e diplomatica, presso qualunque Università italiana, previo superamento dell’esame di ammissione.
 

Il numero massimo dei posti disponibili per l’amissione diretta al secondo anno è fissato in 6 posti.


GRADUATORIA DEGLI STUDENTI PROVENIENTI DALLE SCUOLE APD DEGLI ARCHIVI DI STATO

Qualora il numero di candidati che hanno già frequentato il primo anno di corso presso la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell'Archivio di Stato di Bologna nei bienni precedenti o presso qualsiasi altra Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica degli Archivi di Stato italiani e richiedenti l’accesso diretto al secondo anno dovesse essere superiore al numero di posti disponibili, l’assegnazione dei posti stessi verrà effettuata tramite sorteggio da un'apposita Commissione nominata dalla Direzione dell'Archivio.

 

ESAME DI AMMISSIONE E GRADUATORIA DEI CANDIDATI PROVENIENTI DALLE UNIVERSITÀ

Qualora, una volta assegnati i posti disponibili ai candidati provenienti dalle Scuole di Archivistica, Paleografia e Diplomatica, dovessero rimanere ulteriori posti liberi, sempre entro il numero massimo dei 6 posti disponibili totali, si procederà a realizzare una graduatoria, sulla base dei risultati delle prove di ammissione, tra i candidati che hanno sostenuto nel corso del proprio curriculum di studi universitario gli esami di archivistica generale, paleografia e diplomatica, presso qualunque Università italiana.Per questi candidati l’ammissione è subordinata al superamento di un esame consistente in due prove scritte che si svolgeranno nella stessa giornata.

 

Bando di ammissione diretta al II anno di corso 2022-2023 

Domanda di ammissione diretta al II anno di corso 2022-2023 

 

INVIO DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di ammissione al secondo anno, corredate da marca da bollo (€ 16,00), devono essere inviate alla Segreteria della Scuola nel periodo compreso tra il 29 agosto e il 23 settembre 2022, seguendo una delle modalità di seguito indicate:

- spedizione a mezzo posta raccomandata all’indirizzo: Archivio di Stato di Bologna -  Scuola di Archivistica, Paleografia, Diplomatica, Piazza dei Celestini 4, 40123 Bologna. In questo caso farà fede la data del timbro dell'ufficio postale accettante. Il modulo, debitamente sottoscritto, dove essere presentato unitamente a una copia del documento di identità;

-  invio alla casella di posta elettronica certificata: mbac-as-bo@mailcert.beniculturali.it della scansione del modulo di domanda, debitamente sottoscritto. Si ricorda che il richiedente dovrà essere a sua volta titolare di casella di posta elettronica certificata. In caso contrario l'iscrizione non sarà ritenuta valida. 

 

La presentazione della domanda incompleta, o non redatta secondo lo schema predisposto, comporterà la mancata iscrizione.

 

UDITORI

La Direzione si riserva di ammettere uditori, su motivata richiesta.

Domanda di ammissione all'uditorato nel II anno di corso 2022-2023