Il Liber Paradisus è il memoriale della liberazione dei servi della città e contado, approvata dal comune bolognese nel 1257.
Nel volume sono elencati i nomi dei 5855 servi liberati e dei 379 padroni, introdotti da prologhi che esprimono le motivazioni ideali del provvedimento.
In occasione del 750° anniversario del Liber Paradisus, l'Archivio di Stato di Bologna ha curato l'edizione digitalizzata del volume, che è visibile in internet e di cui può essere acquistata una copia in formato jpg.

 
Sono disponibili le riproduzioni digitalizzate in formato jpg

    • a risoluzione medio-alta del volume completo a pagina aperta e delle singole pagine


    • a bassa risoluzione del volume in versione dinamica

 

Opzioni e tariffe

E' possibile acquistare i seguenti tipi di riproduzioni, che verranno inviati per posta elettronica, ai costi per ciascun tipo indicati:

1. pagine singole, a risoluzione medio-alta (300 dpi), tariffa unitaria di euro 1,00;
2. volume completo a pagina aperta, a risoluzione medio-alta (450 dpi), in occasione del 750° anniversario del Liber Paradisus, prezzo forfettario di euro 35,00;
3. volume completo in versione dinamica, a bassa risoluzione (come visualizzato on-line), in occasione del 750° anniversario del Liber Paradisus, prezzo forfettario di euro 20,00.



Procedura

Per richiedere le riproduzioni è necessario presentare una richiesta scritta, che può essere inviata attraverso il servizio postale oppure mediante posta elettronica, ai seguenti recapiti:

- per il servizio postale, Archivio di Stato di Bologna, piazza Celestini 4, 40123 Bologna
- per e-mail, as-bo@beniculturali.it


Nel caso si chiedano riproduzioni di immagini singole, è indispensabile indicare con esattezza il numero della/e carta/e di cui si desidera la riproduzione, così come riportato nella visualizzazione on-line (ad es. carta 31r; carte 20v, 50r; carte da 3r a 6v).

Modalità di pagamento


Il pagamento dall’Italia può essere effettuato:

  1. in contanti, presso il Laboratorio di fotoriproduzione, negli orari di apertura al pubblico
  2. tramite c/c postale n. 2444 su bollettino a tre sezioni intestato a: Tesoreria Provinciale Stato di Bologna, causale “ASBO, diritti di riproduzione, capo XXIX, cap. 2584, art. 3-prot. arrivo ..........". *
  3. tramite bonifico bancario. Gli elementi da indicare nella disposizione del bonifico sono:
    - IBAN: IT66K0100003245240029258403;
    - causale del versamento: "ASBO - diritti di riproduzione- prot. arrivo ............."; *
    - codice fiscale del versante;
    - per bonifici internazionali, il codice BIC necessario per l'instradamento del bonifico bancario nella rete SWIFT è: BITAITRRENT.



Clausole per l'utilizzo delle immagini

È assolutamente vietata la commercializzazione delle riproduzioni, che vengono rilasciate esclusivamente per ragioni di studio e per uso personale.
Ogni diverso utilizzo (ad es. pubblicazione su opere a stampa o su altri supporti, o anche in rete) deve essere specificamente autorizzato, dietro presentazione di un'apposita richiesta, per la quale si rimanda al facsimile disponibile su questo stesso sito. L'autorizzazione è sottoposta a precise clausole e condizioni ed è inoltre subordinata, in determinati casi previsti dalla normativa vigente, al pagamento di un corrispettivo, in aggiunta alle spese di riproduzione.