L'istituto

immagine

L'Archivio di Stato di Bologna è il cuore della memoria storica della città.
Nei suoi 38 km circa di scaffalature è conservata la documentazione prodotta dagli uffici pubblici bolognesi, dal medioevo fino ai giorni nostri e, oltre ad essa, archivi di famiglie nobili, di chiese e conventi, di ospedali, dell'antica università, dei notai bolognesi, e un ricco materiale cartografico e catastale.

Il patrimonio

Immagine

Il patrimonio documentario dell'Archivio di Stato di Bologna è costituito da oltre 5.000 fondi archivistici, per un totale di circa 250.000 pezzi, che testimoniano un millennio di storia della città e del suo territorio, dal X al XX secolo.

I servizi

Immagine

Il principale servizio reso al pubblico consiste nel garantire, presso la sala di studio, la consultazione del materiale documentario conservato. 

Le attività

L’attività degli Archivi di Stato non consiste unicamente nel conservare documenti e nel farli consultare su richiesta. Per rendere il materiale documentario pienamente fruibile occorre infatti non soltanto curarne la conservazione materiale, ma studiarlo e inventariarlo, ossia descriverlo in modo adeguato, e poi fare in modo che i risultati vengano comunicati all'esterno.