Immagine
12 marzo 2011


Una volta qui era tutta campagna


Sabato 12 marzo 2011 ha preso il via la collaborazione fra l’Associazione Trekking Italia e l’Archivio di Stato di Bologna con la prima di una serie di passeggiate alla scoperta delle periferie bolognesi. Secondo appuntamento sabato 19 marzo.

Queste prime esplorazioni hanno come sfondo il territorio compreso fra via Andrea Costa e via Saragozza, una zona ancora caratterizzata, nella prima metà dell’Ottocento, da un paesaggio decisamente rurale: una distesa di campi coltivati, canapai, orti e vigneti attraversata da alcuni corsi d’acqua e dalle strade maestre di Saragozza e Sant’Isaia, che conobbe tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo un processo di intensa urbanizzazione.

Le passeggiate sono precedute da una visione diretta delle fonti documentarie – mappe e registri catastali in primo luogo - relative al territorio indagato, grazie alle quali sarà più facile ripercorrere e riscoprire, sul campo, le trasformazioni della città.

L’abbinamento con le carte d’archivio è una novità che l’Associazione Trekking Italia propone questa primavera ai suoi soci, avvalendosi della piena collaborazione dell’Archivio di Stato di Bologna, ma sono in programma altre iniziative per l’autunno.